ARTISTI 2017



r.s.p.

Gli R.S.P. nascono come gruppo familiare. Roberto, Valter, Luca e Daniele (Angius)  fondano il gruppo nel 2013 tra le mura della scuola di musica Professional Drum fondata dal celebre batterista Gian Paolo Petrini, decidendo così di trasformare la famiglia in una vera e propria band. Il gruppo aveva bisogno di una cantante e la voce di Chiara è stata la migliore ed unica scelta, voce blues e timbrica cristallina, allieva di Valentina Procopio insegnante della scuola di musica Upstage di Grugliasco e per finire,  Davide, il Sig. Sax l'elemento mancante per completare una vera e propria family band fondata sul divertimento, l'amicizia e la passione comune: LA MUSICA. 

La band ripropone in versione cover alcuni brani che ripercorrono la storia della musica da Jimi Hendrix, Etta James fino ad arrivare a Amy Winehouse e ad altri artisti contemporanei.

Chiara Margarone (voce), Valter Angius (batteria), Roberto Angius (basso), Luca Angius (tastiere e pianoforte), Daniele Angius (chitarra e cori) e Davide Accinni (sax)

 


WITTY DUO

Un duo di flauti traversi formatosi nel 2016 e composto da due musiciste che fanno parte di diverse formazioni cameristiche e orchestrali. Nacque tutto dall’incontro tra Fabiola Guida e Sarah Cibrario a  Novara, la città dove il Conservatorio G. Cantelli ha permesso ad entrambe di laurearsi a pieni voti, insieme decisero quindi di dar vita a una formazione che esplorasse il repertorio dedicato al duo di flauti.

Il  Witty  Duo  propone un repertorio per due flauti di opere originali e di trascrizioni che vanno dall'epoca barocca al contemporaneo (J.S. Bach, M. Marais, G. Ph. Telemann, C.P.E. Bach, F. Devienne, M. Blavet, S. Mercadante, G. Petrassi, P. Hindemith, T. Takemitsu, ...), dall'opera (arie del Flauto Magico di W.A.Mozart, Carmen di Bizet, La gazza ladra di Rossini...), ai walzer di Strauss e alle melodie tradizionali.

 

Si è esibito per la prima volta a Torino in occasione del MOZART NACHT UND TAG e presto sarà possibile riascoltarle in altre manifestazioni musicali.


coro del LICEO N. ROSA

Nato nel 2016 su proposta del prof. Paolo Deodato, il coro del Liceo Norberto Rosa di Susa coinvolge sia studenti che insegnanti. Esso si propone di trasmettere la passione per la musica e per i canti corali e polifonici, pratica ormai sempre meno diffusa. Questa sera eseguiranno brani polifonici a 3 e a 4 voci di compositore contemporaneo

(M° Furio Rutigliano), su testi di autori classici in latino e in greco, per poi passare ad alcuni canoni a tre voci di autore ignoto e "all'Halleluja" di Leonard Cohen.


CHRI & VALE

 

Questo duo nasce dall’incontro fra due musicisti, provenienti da una solida formazione bandistica bruzolese, che stanno continuando il loro studio musicale presso Istituti Musicali e Conservatori.

Degli elementi particolari si ritrovano nella musica assolutamente inedita proposta dal duo, grazie all’inconsueta combinazione del fagotto e dell’oboe e alla completa libertà nella scelta dei brani, arrangiati e modificati dagli esecutori stessi o dai loro insegnanti.

Il duo di ance doppie di Valentina e Christian ha eseguito già dei concerti ottenendo un notevole successo di pubblico e di critica. 


DUO MELODIEN

 

 

Roberto Fiore : pianista da “Live piano-bar”, con repertorio di brani italiani ed internazionali, eseguiti con il solo pianoforte e voce, senza ausilio di basi. Ha partecipato all’edizione di Bruzolo in Musica del 2016 e quest’anno viene accompagnato dalla voce di Cristina Cibrario

 


THE CHANGE

Il coro the change nasce nell'oratorio Salesiano della Crocetta di torino. Grazie all intuizione di Don Gigi Cerutti. Il progetto permette un incontro magico tra i giovani e la musica. 7 dolci voci cantano accompagnate in acustico da un giovane e talentuoso percussionista e dalla chitarra dell'educatore che dirige il progetto. Cover storiche, brani pop-rock cristiani, e altri successi del momento, per intrattenere divertire e perché no, se si può emozionare..


A.P. ALTAPRESSIONE

A.P. - Altapressione è un gruppo nato nel 2013 da un’idea di Massimo Molino (basso e fisarmonica), Luciano Motta (chitarra acustica e voce), Rodolfo Boerio (chitarra acustica, armonica) e Pier Paolo Fassino (Batteria).

I brani sono tutti originali, cantati in italiano e piemontese.

I testi prendono spunto dalla tradizione della canzone d’autore italiana e da alcuni testi in Piemontese antico.

Le musiche sono costruite con sonorità acustiche, con contaminazioni folk, country, rock, sempre originali e coinvolgenti.

Da circa due anni si esibiscono dal vivo in vari locali della Val di Susa con uno spettacolo divertente, composto interamente da brani di propria composizione.

Il 25 luglio  2015 si sono classificati al 2° posto al  Rock Contest Sandiderok.

Il gruppo ha partecipato alle due edizioni del Cumiana Fest nel settembre 2015 e 2016. 

Contatti su Facebook:  www.facebook.com/a.p.altapressione

Per ascoltare le nostre canzoni: soundcloud.com/ap_altapressione


FIRULI' FIRULA'

Il gruppo di flauti Firulì Firulà nasce con l'intento di riscoprire e rivalutare il flauto traverso.

Con il ricordo della positiva e fruttuosa esperienza del precedente ensemble creato al Campus Scaliamo le Note, che nacque nel 2015 a Venaus nella classe della M° Sarah Cibrario, nel 2016 e nel 2017 si formalizza il progetto ensemble di flauti che riunisce in se gli allievi partecipanti e non solo, sotto l’attenzione dell’insegnante Sarah Cibrario che si occupa della programmazione musicale e della concertazione.

Viene creata la possibilità di una collaborazione con gli studenti strumentisti, attraverso la realizzazione di composizioni originali e di trascrizioni indirizzate e pensate per la particolare tipologia timbrica e strumentale dell'ensemble di flauti. Questa fase potrà favorire la realizzazione finale del progetto, legato alla produzione di esecuzioni e concerti.

Il repertorio poco conosciuto di questo particolare organico permette di esplorare nuove sonorità e di spaziare in ogni epoca e stile, con un’attenzione particolare alla musica contemporanea e agli adattamenti di brani famosi o a composizioni originali e trascrizioni.

Il nome Firulì Firulà, il cui suono ricorda il suono e il nome del nostro strumento, è stato scelto per significare la passione, il divertimento e l’affiatamento che c’è e che ci vuole in ogni vero Ensemble Musicale.


FLYING SHOES

NUOVA MUSICA PIU’

Associazione Culurale ALPIGNANO.

La band nasce nell'ottobre del 2012 e da allora conta un buon numero di apparizioni in pubblico per svariate manifestazioni. Dal palio comunale, alla festa privata sino ad arrivare alle manifestazioni comunali, il nostro repertorio si adatta a qualunque esigenza.

Suoniamo cover di canzoni che hanno lasciato il segno nella storia del rock, ma nulla ci impedisce di spaziare in altri generi e musicalità. La cosa più importante per noi è divertirci, ma soprattutto divertire il nostro pubblico accompagnandolo in un viaggio attraverso le canzoni che hanno segnato la storia della musica, partendo dagli anni 50'-60' per arrivare agli anni 2000.


8 N.O.T.

Cosa vuol dire N.O.T.? Semplice, “never on time”. Ergo non siamo mai puntuali, ad eccezione di “Bruzolo in musica”, che ci vede partecipanti per la seconda volta. Per chi non ci conosce ancora arriviamo da Alpignano, più in particolare dall’associazione culturale “Nuova Musica Più”, dove in otto ci ritroviamo a suonare assieme, uniti un po’ dal destino e un po’ dal maestro Davide Biancolli. Dopo ore e ore di prove arrivano le prime soddisfazioni: nel 2015 suoniamo con i 77 Bombay Street, un gruppo che in Svizzera riempie gli stadi, fidatevi (e se non vi fidate venite ad ascoltare le nostre cover!). E poi ci sono gli altri live: Alpignano, Venaus, Pianezza e Bruzolo. Però c’è la crisi, che si fa sentire e tocca anche noi. Allora ecco che ci vediamo costretti ad alcuni tagli lineari al personale. Però la nostra voglia di suonare e di farvi divertire non è cambiata. Vi ricorderemo quando eravate giovani e vi faremo conoscere qualcosa di nuovo e originale.


RIX

Enrico Crotti, in arte Rix, attivo nel panorama musicale come autore e cantante nelle band Alieno di Vetro, La Cura Giusta, Duna Revenge, decide di raccogliere e sperimentare l’essenza della musicalità d’autore, raccogliendo in un nuovo progetto, per lo più acustico, l’intimità delle sue canzoni.

Sarà accompagnato, nella nuova veste di cantautore, da musicisti a lui già “vicini”:

Beppe Mocci (basso), Paolo Damilano (chitarra), Francesco Jeff Sgobba (batteria, percussioni).


I RINNEGATI

 

 

l gruppo nasce alla fine del 2016 con l’intento di recuperare brani classici di rock&roll, blues e country. La formazione comprende quattro elementi con strumentazione classica: voce, chitarra elettrica e acustica, mandolino, armonica, basso e batteria. In particolare troviamo Jeff Sgobba alla batteria, Pierpaolo Surgo al basso, Mirco Schiari alla chitarra elettrica e Massimo Sanguinetti alla chitarra acustica, all’armonica e al mandolino, oltre che essere la voce del gruppo.


LABORATORIO GIOCO-MUSICA

La propedeutica musicale è l’inizio di un percorso che vuole non solo avvicinare il bambino al grande universo musicale, sviluppare la sua sensibilità musicale, ma anche e soprattutto contribuire alla sua formazione e alla sua crescita globale. La musica, soprattutto nella fase del primo apprendimento, non è separabile dalle altre attività espressive (linguaggio, gesto, immagine, danza); tali attività si intersecano, si associano, si confrontano, trovando la massima coesione nell’approccio fantastico e creativo e impiegando come materiale tutto ciò che appartiene al loro potenziale comunicativo: suono corporeo, verbale, vocale e strumentale, linguaggio e canto, gesto, passo, movenza, mimica. La pratica dell’improvvisazione e della composizione elementari, l’elaborazione in prima persona di strutture e forme sonore adeguate via via ai diversi stadi dell’evoluzione psicomotoria, attuate mediante sperimentate tecniche metodologiche e col sussidio di uno strumentario didattico concepito ad hoc (lo strumentario Orff), perfettamente integrabile con strumenti d’arte, restituisce al bambino il suo ruolo di effettivo protagonista, soggetto e non oggetto dell’azione educativa. L’attività musicale è collettiva e mira, oltre che a tradurre l’esperienza musicale in apprendimento, a contribuire alla formazione complessiva della persona, alla sua socializzazione, allo sviluppo delle sue capacità intellettive e creative, all’allenamento ed all’affinamento delle sue facoltà psico-motorie, e diventa, in tale prospettiva, un mezzo oltre che uno scopo. Attraverso giochi musicali, che prevedono l'integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo, i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri.

Docente: Catia Plano

Bambini: dai 4 ai 10 anni

ORARIO: 17-20